lunedì 14 settembre 2015

I love Japan!

Tutto ebbe inizio qualche annetto fa...
Ero un normale studente universitario e un accanito lettore. Non ho mai avuto vizi o cose deleterie per la testa, quando, ad un certo punto, scopro che mi piace il Giappone. Non so spiegarlo, è nato così. Forse influenzato dalle letture dei romanzi e racconti di Banana Yoshimoto e di Haruki Murakami (i miei primi autori giapponesi, anche loro scoperti casualmente), ho pian piano cominciato a cercare e vedere (su YouTube) video di italiani che andavano in Giappone (di solito Tokyo o Kyoto) o che ci vivevano. E scovo, sempre per caso, i bei video artigianali di Federico Norsa (clicca qua per vedere il suo CANALE): lui è un milanese che ha sposato una giapponese e adesso vive in Giappone da un bel po' di anni, e ama registrare video soprattutto quando esce con la sua famiglia, quando vanno al lago, a fare un pic-nic, quando girano in bici per il paese, ecc. Mi piacciono molto i suoi video, e vi consiglio di vederli. 

Da lì non ho smesso più e ho cercato altri italiani in Giappone, così sono approdato da Marco Togni e da Andrea Secco, entrambi italiani e entrambi sposati anche loro con una ragazza giapponese. Il primo è un fotografo del Trentino che ha sempre amato il Giappone e del quale ho visto tutti i suoi video (sono tanti), da quando era un solitario esploratore della Tokyo by night fino a quando adesso, assieme ad Andrea, hanno fondato il Giappo-Tour: ovvero sono delle vere e proprie guide che vi accompagnano alla scoperta del Giappone, soprattutto nelle città di Tokyo e Kyoto, ma anche Nara e altre meravigliose città del Sol Levante. Vi faranno scoprire bei localini dove mangiare sushi, i famosi templi giapponesi, eccetera ecc. 


Ma non mi sono limitato solo a vedere video di italiani in Giappone: ho anche scoperto e letto tanti bei blog, ve ne cito alcuni:

- Un fagiolo in Giappone  Masa è una simpatica ragazza che vive in Giappone e adoro come scrive. Davvero, andate subito a scoprire il suo blog.
- Una voce dal Giappone  Anche lei è una bravissima scrittrice, adoro perdermi nei suoi post, ricorda sempre con piacere e nostalgia i suoi giorni in Giappone, e spesso mostra dei regali che le sue amiche giapponesi le spediscono o le portano personalmente dal Giappone. 
- Nihon un altro bel blog sul Giappone, pieno di foto, curiosità, esperienze. 

Per adesso mi fermo qua altrimenti ve ne citerei altri 20 di blog!

Per concludere questo post un po' insolito, vi voglio raccomandare altri bei canali sul Giappone che ho scoperto da poco ma non significa che siano meno importanti, eccoli qua:

- Vivi Giappone un italiano che lavora in Giappone
- Hanafubuki una giapponese che registra dei video particolari ma che ci mostri molti lati di Kyoto e altre città giapponesi
- Ario in Giappone questa è la playlist dei video che Ario ha registrato nei giappo-tour cui a partecipato
- 88Zelda un ragazzo che gironzola per Tokyo
- MatchaLatte una simpatica ragazza italiana che ama il Giappone e lo ha anche studiato
- L'Antro Atomico il Giappone visto dal punto di vista di un appassionato di manga, anime e gadget vari
- AndyCappuccino altro italiano che lavora in Giappone. Peccato pubblichi video ogni tanto
- Valerio&Licia I bellissimi reportage di Valerio & Licia a Tokyo (e dintorni), guardateli subito! ^_^

E tu, amico/a lettore/trice, sei innamorato/a del Giappone? E se sì, hai dei canali o blog da consigliarmi?


2 commenti:

  1. Il giappone è una passione anche per me. Sogno il giorno in cui avrò abbastanza soldi e tempo per andarci e intanto provo (e poi mollo regolarmente) di imparare la lingua, che è stupenda, ma impegnativa.
    Murakami e Yoshimoto sono tra i miei autori preferiti, tra quelli che compro o leggo a scatola chiusa, ma sto cercando di leggere sempre nuovi autori (appena acquistato Mitsuyo Kakuta) e ho amato molto Yoko Ogawa ad esempio...
    Quel paese ha un fascino innegabile, chissà se loro se ne rendono conto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad imparare la lingua sarà improbabile per me, è già tanto che mastico qualcosa di inglese! Anche io non vedo l'ora di fare un bel viaggetto a Tokyo e dintorni, ma per adesso e per un paio di anni mi sa che sarà impossibile!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...